Nuovo portale per iscrizione e rinnovo White List Prefetture

Nuovo portale per iscrizione e rinnovo White List Prefetture

Nell’ambito della misura 1.6.1 “Digitalizzazione del Ministero dell’Interno” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato attivato il nuovo portale PortaleWL (https://portalewl.interno.gov.it) per la gestione digitale delle richieste di:

  • Iscrizione
  • Aggiornamento
  • Rinnovo dell’iscrizione nelle White List provinciali.

Il portale White List è stato realizzato per consentire agli Operatori Economici di richiedere l’immissione, la permanenza e la variazione negli elenchi di prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituiti ai sensi dell’art.1 commi dal 52 al 57, della legge “anticorruzione” n.190/2012.

Le White List sono elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa, istituiti presso ogni Prefettura.

L’iscrizione è obbligatoria per le imprese che operano nei settori considerati a rischio.

Settori interessati:

  • Estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti
  • Confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume
  • Noli a freddo di macchinari
  • Fornitura di ferro lavorato
  • Noli a caldo
  • Autotrasporti per conto di terzi
  • Guardiania dei cantieri
  • Servizi funerari e cimiteriali
  • Ristorazione, gestione mense e catering
  • Servizi ambientali, comprese raccolta, trasporto nazionale e transfrontaliero, trattamento e smaltimento rifiuti, risanamento e bonifica, altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti

Modalità di invio delle domande

A partire dal 21 luglio 2025, le richieste di iscrizione, aggiornamento e rinnovo possono essere inoltrate esclusivamente tramite il nuovo portale, ad eccezione delle società estere prive di una sede secondaria stabile in Italia, che potranno continuare a utilizzare la procedura via PEC.

Il nuovo sistema consente alle Prefetture di acquisire i dati in modo automatico e accelerare le fasi di analisi e verifica documentale, migliorando i tempi di istruttoria.

Per informazioni:

Tel. 080 5959 416 – Mail: categorie@confartigianatobari.it