Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Decreto 2 luglio 2025, che definisce le caratteristiche tecniche e le modalità di installazione del dispositivo “Alcolock”, un sistema elettronico di rilevamento del tasso alcolemico del conducente.
Il provvedimento dà attuazione alla Legge 25 novembre 2024, n. 177, che ha modificato l’art. 125 del Codice della Strada, introducendo l’obbligo dell’Alcolock per specifiche categorie di conducenti.
Il Decreto stabilisce che l’installazione e la rimozione del dispositivo possono essere effettuate esclusivamente da officine abilitate a svolgere attività di meccatronica, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 122.
Questa previsione rappresenta un riconoscimento formale delle competenze delle imprese del settore autoriparazione, e si configura come un’interessante opportunità di ampliamento dei servizi offerti da parte delle officine associate a Confartigianato.
Maggiori informazioni
È possibile richiedere ulteriori dettagli compilando il seguente modulo di contatto oppure contattandoci telefonicamente al numero 080 5959416.