Firma anche tu la “Think Small First Charter”

Firma anche tu la “Think Small First Charter”

Le piccole imprese sono un pilastro essenziale dell’economia europea, ma troppo spesso le norme e le decisioni prese a Bruxelles sembrano costruite su misura per le grandi aziende.

Per cambiare questa situazione, SMEunited – l’associazione europea delle MPMI, di cui Confartigianato è membro fondatore – ha lanciato, nell’ambito dell’iniziativa SME Vision 2040, la “Think Small First Charter”.

Questa Carta chiede all’Unione Europea di mettere davvero al centro le piccole imprese nel momento in cui vengono create nuove regole e politiche. Si tratta di un principio già introdotto nel 2008, ma ancora troppo poco applicato: la legislazione europea continua infatti a rispondere soprattutto ai bisogni delle grandi realtà, nonostante le MPMI rappresentino il 99,8% delle imprese dell’UE.

Firma anche tu!

Confartigianato Imprese Bergamo invita tutte le aziende del territorio a sottoscrivere e diffondere la Carta. Un gesto semplice ma fondamentale per rafforzare la voce delle PMI italiane in Europa.

Perché firmare?

Aderire alla Carta significa:

  • chiedere regole più semplici e politiche proporzionate alle reali esigenze delle piccole imprese;
  • contribuire alla costruzione di un’Europa più equa per chi ogni giorno porta avanti la propria attività con impegno e passione;
  • dimostrare che anche le PMI italiane vogliono avere un ruolo attivo nelle decisioni europee;
  • valorizzare il proprio impegno e partecipare al percorso strategico della Vision 2040, che mira a plasmare l’ambiente imprenditoriale europeo dei prossimi decenni.

Come firmare

È semplice e gratuito: basta accedere al sito dedicato (cliccando qui), compilare il modulo online e autorizzare la pubblicazione del nome della tua impresa tra i firmatari.

Per scaricare la traduzione italiana della carta clicca qui

Condividi questo post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp